CULTURA, POLITICI

Cosa vuol dire essere sovranisti nel tempo dell’inganno universale

Il termine ‘’sovranismo’’ deriva da SOVRANO, una semplice parola che costituisce l’asse portante di questa corrente economico, giuridica, sociale e politica, che ne rivela la sua intimità, la sua anima.

E se state già pensando ‘’grazie al ca*’’’, purtroppo non è così palese a tutti, che siano in buona o cattiva fede: infatti, è da oramai settimane che si professano ‘’sovranisti’’ gente che di sovrano non ha neanche le proprie cellule neurali; sovrano è ormai colui che non è abbastanza estremista per essere considerato un fascista e tuttavia mostra un atteggiamento un po’ critico nei confronti dei moderati/centristi. Il sovranismo pertanto è, secondo questa nuova quanto grottesca prospettiva, una categoria residuale.

Eppure basterebbe indagare il significato della parola ‘’sovrano’’, capirne la sua reale estensione, per rendersi conto di quanto sia fallace questa convinzione, e a tal proposito voglio dare alcuni spunti di riflessione.

Sovrano è lo Stato entro il suo territorio e verso il proprio popolo; essendo la nostra democrazia, la sovranità è nelle mani del popolo stesso. E quindi, come fanno a dichiararsi ‘’sovranisti’’ chi auspica una ‘’’sovranità europea’’, dei popoli europei, se questo sarebbe talmente sovversivo da dover riscrivere le carte costituzionali di 27 paesi, unificarli e quant’altro?

Ma ancora, la sovranità di uno Stato si esplica nel monopolio dell’uso della forza legittima e nel monopolio, nel totale controllo, delle proprie fonti del diritto. Che la UE ficchi il naso su quali cetriolini poter immettere nel mercato o che si occupi di materie oscure, tipo l’Europa dei popoli, è e resterà comunque un’entità sovrastatale che avoca a sé siffatta attività: mi sembra abbastanza evidente dunque la contraddizione di chi da una parte perora una sedicente Europa dei popoli e dall’altra si professa sovranista.

Il Sovranista non è lo scettico che fa da opposizione a movimenti e credenze a lui ostili, non è il nuovo volto, o il nuovo nome o tag della destra; il Sovranista è colui che crede fermamente e attivamente che il propri Stato, citando Grozio, superiorem non recognoscens all’interno dei propri confini e che pretende indipendenza dagli altri stati, europei e non.

 

Lascia un commento